Velika bombažna platna kvadratne oblike, znana kot »mezzari«, so bila poslikana z živahnimi vzorci orientalskega izvora. Izdelovali so jih v Genovi, pa tudi v Franciji, Švici in Lombardiji, od sredine 18. stoletja.
Značilne genovske rute, ki so se pojavile v poznem 18. stoletju, imajo v sredini veliko drevo, ki ga dopolnjujejo pisano cvetje, ptice in druge živali, poslikava pa je obrobljena s cvetjem, košarami ali girlandami.
Znanih je vsaj 14 različic, pri vsaki pa najdemo enega ali več prepoznavnih elementov: male opice, makaka, slone, teličke, psa, minaret, lovski prizor ali ladjo. Na ruti z ladjo se z veliko mero domišljije in izrazne svobode prepletajo dekorativni motivi z Vzhoda in Zahoda, med katerimi so galeja z razpetimi jadri, pastir s flavto, in žirafa na splavu.
Il particolare della giraffa è legato a un fatto storico ben preciso, il viaggio attraverso la Francia di una giraffa che nel 1827 era stata inviata in dono al re Carlo X dal vicerè d’Egitto, Mehemet Alì. La giraffa era considerata all’epoca la quintessenza dell’esotismo, poiché a causa delle grandi dimensioni che ne rendevano particolarmente difficoltoso il trasporto, da ben tre secoli non se ne vedeva un esemplare in Europa. Dopo essere giunta via mare nel porto di Marsiglia, la giraffa percorse gli 880 chilometri che la separavano da Parigi… sulle proprie zampe! Il viaggio della giraffa, bardata con le insegne reali e accompagnata da un lungo corteo, durò ben 41 giorni, scatenando in tutta la Francia la curiosità e l’entusiasmo della gente. Fu in seguito a questo episodio che negli anni immediatamente successivi l’immagine della giraffa cominciò ad apparire ovunque: dalle vignette satiriche, alle maioliche, alle acconciature e agli accessori d’abbigliamento. L’evento scatenò grande curiosità e scalpore al punto che negli anni immediatamente successivi l’immagine della giraffa cominciò ad apparire ovunque